Tisana alla Malva

La tisana alla malva con proprietà antinfiammatorie e non solo ...

Proprietà e benefici della tisana alla malva.

La Malva è una pianta ricca di mucillagini. Questa sua caratteristica la rende in grado di ammorbidire, proteggere i tessuti e gli organi del nostro corpo, in particolare l’intestino. Detto in altre parole la Malva è una pianta ricca di proprietà preziose per l’organismo umano se ingerita sotto forma di tisana e non solo.

Poc’anzi è stato detto che la Malva è ricca di mucillagini, ma anche di acido clorogenico, acido caffeico e potassio. Tutto ciò fa in modo che, se viene assunta la tisana alla malva, l’intestino si gonfi, si ammorbidisca e in qualche modo venga stimolata la contrazione, agevolando lo svuotamento.

La sua capacità lenitiva agisce sulle mucose del corpo, di conseguenza fa sì che la tisana sia indicata per chi soffre di stitichezza cronica. Infatti assumerla vuol dire assumere un blando lassativo naturale, che non irrita, non è violento in caso di assunzione elevata. Essa viene consigliata per bambini ed anziani.

La Malva ha anche altre proprietà, come quelle antinfiammatorie. Non a caso è un antinfiammatorio sia per la gola, sia per le vie respiratorie, con un buon effetto antitosse, in più è espettorante.

Studi recenti stanno dimostrando che la Malva ha la capacità di rigenerare le cellule, per cui una bevanda alla malva al giorno stimola il corpo a produrre nuove cellule, contrastando la produzione di cellule tumorali.

Curiosità

La Malva è una pianta che non serve soltanto per preparare la tisana, ma anche per preparare impacchi esterni.

La bevanda alla malva può essere assunta con un cucchiaino di miele per dolcificare. Quest’ultimo serve per accrescere l’azione espettorante e benefica per le vie respiratorie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *