Mi Piaci Così

Un romanzo di giovani, per i giovani!
Il bestseller amato da giovani e giovanissimi.

Mi piaci così è un libro di Francesco Gungui, un bestseller amato da giovani adulti dal 2008, anno in cui è uscito per la prima volta. E’ grazie a questo libro che lo scrittore ha raggiunto la notorietà. Vediamo perché!

Trama

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona”. È questa, secondo Alice, la più grande assurdità di tutti i tempi. Solo che l’ha scritta Dante, quindi non si può dire niente. Luca soffre di internet dipendenza, passa le sue giornate su Messenger e crede che Luciano Ligabue sia il più grande filosofo del ventunesimo secolo. Daniele ha un furetto che si chiama Dott. Marley e il suo sogno è quello di trasferirsi a Kingston, la capitale della Giamaica. Luca però pensa che i dread di Daniele siano “Made in China”. Mary legge solo riviste di gossip, in particolare gli oroscopi, ma solo quelli che le dicono che la vita sessuale va da dio. Martina è il sogno erotico di tutta la scuola. È ricca sfondata ma d’estate lavora in un chiringuito in Salento sulla spiaggia. È qui che tutti si incontrano ed è proprio a pochi passi dal mare che succede ogni cosa. E mentre Bob Marley canta che “every little thing is gonna be all right”, una frase si prepara a cambiare la loro estate: “Mi piaci e basta. Mi piaci così”.

Recensione

Mi piaci così è un romanzo molto attuale (mettendo tra parentesi questo lungo ed estenuente periodo che stiamo vivendo), perché in esso si susseguono le vicende di vari personaggi, Alice, Luca, Daniele, Mary e Martina, che trascorrono un’estate indimenticabile. Un’estate che molto probabilmente molti ragazzi vorrebbero trascorrore, nonostante tutto!

Perché questo nonostante tutto? Innanzitutto Alice, una delle protagoniste, è stata bocciata, per cui viene messa in punizione dai genitori. Dunque invece di mandarla in Sardegna con le sue migliori amiche, deve trascorrere l’estate in Puglia con la famiglia. Qui però, conosce meglio una delle ragazze più popolari della scuola, Martina e strano ma vero, diventano molto amiche.

In secondo luogo, Luca l’ex di Alice, la raggiunge in Puglia, ma le cose si complicano, perché Alice si fidanza con Daniele. In terzo luogo Luca non ha mai smesso di amare Alice. Come farà a farglielo capire?

Tutto questo e molto altro succede in questo romanzo adatto a giovani e giovanissimi, i quali hanno l’opportunità di innamorarsi di uno dei personaggi o di identificarsi addirittura, passando gli stessi momenti. Inoltre credo che parecchi degli avvenimenti che accadono ad Alice, Luca, succedono anche ai “comuni mortali“!

Non a caso a tutti sarà capitato di essere stati bocciati, di essere messi in punizione e di cercare di avitare genitori che tentano in qualche modo di educare i propri figli a fare la cosa giusta. Ma per chi è giusta? Sicuramente lo è per i genitori, non per i ragazzi, i quali vorrebbero essere trattati da adulti, ma ancora non lo sono.

Questo romanzo è uguale alla realtà. Una realtà nella quale adulti e ragazzi si scontrano e si incontrano per ottenere qualcosa: per i ragazzi ottenere la libertà!

Consigli

Mi piaci così è un romanzo che va letto accompagnato da una fetta di ciambellone, a mio avviso, a merenda più che per colazione, ma non è detto che chi ha voglia di leggerlo a prima mattina, non debba pensare di accompagnarlo con una soffice fetta per colazione! Inoltre consiglierei di leggere anche il seguito, io ancora non l’ho fatto, ma conto di farlo il prima possibile.

Di seguito vi lascio il link della ricetta. —>https://gustaleggendo.it/ciambellone/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *