Il Piccolo Lord

Un bambino dolce che ammorbidisce il cuore di chiunque.
Il piccolo Lord, un bambino dal cuore d’oro!

Il Piccolo Lord, titolo originale Little Lord Fauntleroy, è un romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volte a puntate sul St Nicholas Magazine, rappresentando un successo commerciale per il giornale e per l’autrice.

Trama

La meravigliosa avventura del piccolo Cedric comincia sotto il segno dell’amore. Quello che lo lega a sua madre, prima di tutto, divenuto ancor più intenso da quando è mancato il papà. Ma è un affetto vero anche quello che lo lega al droghiere Hobbs, al lustrascarpe Dick e ai tanti amici che Cedric si è conquistato senza fatica con il suo carattere aperto e gentile. Quando però il vecchio conte di Dorincourt lo porta via da New York per dargli un’educazione da aristocratico in Inghilterra, Cedric dovrà separarsi da molte persone care e affrontare l’impresa, per niente facile, di sciogliere il cuore indurito del nonno.

Recensione

Il Piccolo Lord è un libro per ragazzi davvero molto carino, scorrevole, semplice e anche tenero. La scrittrice Burnett descrive una bella avventura che accade a Cedric Errol, rimasto orfano di padre e vive con sua madre in una casa modesta, ma piena di amore.

Cedric è dolce, affettuoso e molto generoso con tutti, ma per la mamma mostra un affetto più profondo. Il bambino cresce felice, porta allegria anche a chi ha un cuore molto freddo ed è molto estroverso, tant’è che stringe amicizia con tutti. E non solo. Cedric riuscirà a scalfire la corazza di un nonno burbero.

Il Piccolo Lord è un romanzo che deve assolutamente essere letto, sia in giovane età sia in età adulta, perché è un classico che vede contrapposto il bene, ossia Cedric, e il male, rappresentato dal conte, alias nonno del protagonista. Tutto ciò viene messo in risalto perchè la scrittrice è una donna che coltiva interessi verso lo spiritualismo, il simbolismo sacro e la scienza cristiana.

In più Frances Hodgson Burnett mostra che l’amore più puro, sincero e disincantato, è capace di sciogliere un cuore indurito dalla solitudine.

Insomma è un romanzo pieno di sentimento e ricco di emozioni: l’amore tra madre e figlio, la buona educazione, l’umiltà e la gentilezza d’animo, tutto ciò nella figura di Cedric Errol. Quest’ultimo è un bambino con la sua tipica ingenuità che riesce ad ammorbidire i personaggi del suo universo e di quello dei lettori.

Consigli

Per gli amanti della lettura non può assolutamente mancare il classico della scrittrice Frances Hodgoson Burnett. E’ un romanzo per ragazzi che offre diversi insegnamenti da poter perseguire: l’amore verso il prossimo, la carità, tipica della religione cristiana e la comprensione.

Inoltre non può mancare il mio abbinamento alla lettura di questo libro, ossia consiglio di leggerlo e di recuperarlo se ancora non lo avete fatto, sorseggiando una tazza di tisana al cacao, cocco e caramello.

Di seguito troverete il link. —>https://gustaleggendo.it/tisana-cacao-cocco-e-caramello/

Ho scelto questa tisana perché il protagonista del romanzo per ragazzi è un bambino davvero dolce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *